Home Il sano cammino I Santi Un pensiero al giorno dal Diario di santa Faustina – 13 gennaio

Un pensiero al giorno dal Diario di santa Faustina – 13 gennaio

Santità, giustizia, misericordia. — Dio mi concesse molta luce, affinché conoscessi i suoi attributi.
Il primo attributo, ch’egli mi rivelò fu la sua santità. Essa è tanto grande che al suo cospetto si velano il volto gli angeli del cielo immergendosi in un’incessante adorazione: Santo, Santo, Santo! La santità di Dio si viene diffondendo sulla Chiesa e su ogni anima vivente in gradi diversi. Vi sono anime totalmente immerse nella divinità e ve ne sono altre che la sfiorano appena.
La seconda conoscenza concessami da Dio fu quella della sua giustizia. La giustizia di Dio raggiunge l’essenza profonda delle cose. Dinnanzi a lei, tutto si presenta nella sua nuda verità e niente è in grado di opporle resistenza.
Terzo attributo, che fu oggetto per me di riflessione, sono l’amore e la misericordia insieme. Compresi ch’entrambi formano il maggiore attributo di Dio. È grazie ad esso che si uniscono tra loro il creatore e la creatura. Nell’incarnazione del Figlio di Dio e nella sua opera di redenzione, riconosco l’amore supremo e l’abisso della misericordia. Esistono misteri di misericordia che l’intelligenza umana non potrà mai penetrare fino in fondo sulla terra: a svelarceli sarà l’eternità. Grazie, Signore.